WHITE MOON

DETTAGLI

Nome: White Moon
Location: Milano, Italia
Anno: 2018-2021
Tipologia: Uffici
Area:
SL: 15.600 mq
Team:
JLL-Jones Lang LaSalle,
HPDB Engineering & Architecture S.r.l.,
Tekser S.r.l.
Cliente: Kryalos SGR

Il progetto di riqualificazione dell’edificio White Moon è la testimonianza di come ripensare un edificio classico, e allo stesso tempo contemporaneo, possa unire alti valori formali con una grande versatilità spaziale. Situato nel Bicocca Business District, nell’area nord di Milano, la proposta per l’edificio esistente in viale Fulvio Testi 280 nasce dalla rivisitazione di semplici elementi geometrici per rispondere alle migliori caratteristiche funzionali. La struttura compatta, unita alla razionalità e alla chiarezza del progetto di riqualificazione, stabiliscono un rapporto ottimale tra gli spazi di lavoro, garantendo flessibilità e privacy.

Un edificio reinterpretato e aperto alla città a partire dal nuovo ingresso su Fulvio Testi che prevede la rimozione della recinzione esistente e la realizzazione di un nuovo portale centrale per accogliere i percorsi dallo spazio pubblico esterno verso lo spazio privato interno attraverso un nuovo disegno del verde che circonda l’edificio. Una facciata continua e trasparente favorisce un’illuminazione naturale a ogni ora del giorno; un nuovo volume si aggiunge in altezza, regalando con la sua ampia terrazza, una vista privilegiata sullo skyline di Milano. Il cerchio, elemento geometrico perfetto e simbolo della luna, è il segno distintivo che si profila in copertura, aprendo a nuove visioni e marcando l’identità dell’edificio.

Pensato secondo una strategia di progettazione sostenibile, la rigenerazione dell’edifico è stata premiata con la certificazione Leed Gold, riconoscimento che garantisce i migliori standard in ambito di prestazione energetica, riduzione di emissione di CO2 e qualità ecologica degli interni.