VIA MAZZINI

DETTAGLI

Nome: Via Mazzini 9-11
Location: Milano, Italia
Anno: 2017-2021
Tipologia: Uffici
Area:
SL: 6.900 mq
Team:
Perelli Consulting S.r.l.,
HPDB Engineering & Architecture S.r.l.,
SPRING Engineering S.r.l.,
Cliente: Hines Italy S.r.l.,
Savills IM SGR S.p.a.

A due passi dal Duomo, nella trafficata via Mazzini, si nasconde una corte verde e rigogliosa. Con l’intervento di riqualificazione promosso da Scandurra Studio Architettura, l’edificio solido e compatto progettato negli anni ’30 acquista una nuova identità. Il progetto si concentra sugli spazi interni e sull’impianto distributivo dell’ex Banca Agricola Milanese, puntando direttamente al cuore della struttura con la trasformazione verde della corte. La nuova corte, su cui affacciano tutti gli uffici, costituisce l’ossatura architettonica alla base della riconoscibilità dell’edificio riqualificato e sancisce un nuovo rapporto qualitativo tra individuo e luogo di lavoro. La presenza di piante ricadenti lungo le facciate interne garantisce un microclima mitigato.

L’ottimizzazione dell’impianto distributivo predispone una nuova relazione con lo spazio urbano che da via Mazzini penetra più chiaramente all’interno degli edifici e ai piani, favorendo una maggiore profondità visuale e una nuova connessione tra interno ed esterno.

Nei riguardi dei fronti strada, l’intervento si propone di risanamento conservativo ai fini di mantenere i connotati formali e stilistici dell’antica Banca Agricola Milanese, la cui insegna ancora campeggia lungo via Mazzini.