VIALE SARCA

DETTAGLI

Nome: Sarca 235-Philips Headquarters
Location: Milano, Italia
Anno: 2013-2017
Tipologia: Uffici
Area:
SL: 16.000 mq
Team:
BMS Progetti,
BMZ Impianti,
Cliente: Hines

Il nuovo Philips Headquarters trova sede in viale Sarca 235, nel pieno della trasformazione urbana dell’area industriale nord est di Milano. Il restyling dell’edificio esistente nasce da elementi dimensionali e geometrici semplici, fatti per rispondere alle migliori caratteristiche funzionali richieste a un ufficio contemporaneo. Tra gli apporti che maggiormente connotano il nuovo edificio, si distingue la facciata in lamiera ondulata color oro. Giocando sul diverso orientamento dei pannelli, l’edificio si distingue per la sua natura cangiante, imponendosi come inedito landmark dell’area Bicocca. L’ingresso principale avviene da viale Sarca attraverso la lobby centrale a doppia altezza sormontata da pensilina. Un’estesa piazza urbana mette in comunicazione i flussi della città con gli interni dell’edificio, secondo un’attenta processualità del percorso di attraversamento. L’oro e la luce che rivestono l’esterno, trovano un corrispettivo ai piani superiori con la creazione di uffici estremamente luminosi e trasparenti.

Il progetto di riqualificazione complessiva ha inoltre interessato: la facciata continua, nuove scale di sicurezza esterne e la realizzazione di nuovi impianti meccanici ed elettrici. L’efficienza dell’edificio è garantita da una pianta compatta e da un ottimo rapporto tra spazi serviti e serventi. I flussi interni e le dinamiche distributive garantiscono il massimo della flessibilità e della privacy.

La razionalità e qualità progettuale e impiantistica determinano un edificio di rappresentanza dotato di attestazioni di elevato livello, testimoniate da una certificazione Leed Platinum. L’Immagine innovativa e classica parlano di innovazione e durata nel tempo, di un edificio dinamico, trasparente di una classicità contemporanea che unisce un alta funzionalità ad un alto valore formale.