VIA PALEOCAPA

Location: Milan
Year: 2014 – 2017
Typology: Office
Area: SL 8.300 sqm
Credits: Stefanelli impresa edile, Ing. Umberto Angilella, Climacentro S.r.l., Ventaggia S.r.l., Voltaire Design, Studio A.AP
Client: Zurich

Il progetto per gli uffici di via Paleocapa 7 ha riportato alla luce l’identità formale dell’edificio originario di Pietro Lingeri, risalente agli anni ‘40. Di fondamentale supporto è stata la scoperta delle foto di cantiere dell’epoca che hanno messo in evidenza la chiarezza e la semplicità originarie, manomesse dai successivi rifacimenti e ristrutturazioni. Il processo progettuale in tutte le sue fasi si è affidato allo studio e alla ricerca per garantire coerenza nella proposta di intervento. Il primo degli interventi ha riguardato il proporzionamento delle aperture di facciata, a cui ha seguito il ridisegno del cancello su via Paleocapa e della pensilina di ingresso. Tutti gli elementi nuovi sono stati pensati per dialogare con le proporzioni degli elementi preesistenti, così da donare all’edificio un rinnovato rigore estetico e formale.

La ridistribuzione delle aree verdi ha previsto la creazione di luoghi di sosta destinati ai fruitori. Presenze evocative e di natura metafisica disegnano gli spazi condivisi giocando sulla diversa matericità degli elementi in pietra, metallo e vetro.


A parete un decoro metallico dal disegno essenziale, tra le nuove essenze una seduta e un parapetto in pietra bianca: interventi d’arte puntuali che connettono interno ed esterno, trasformando spazi privati in luoghi permeabili allo sguardo dei passanti.
