Vittorio Veneto

Scandurra Studio ha partecipato all’inaugurazione del nuovo headquarter di Deloitte in via Vittorio Veneto 89 a Roma. A distanza di due anni dal trasferimento della sede milanese di Corso Italia 23, l’edificio che ospiterà gli uffici romani del network è il risultato di un progetto di riqualificazione a cura di Scandurra Studio di un palazzo risalente agli anni Venti dell’architetto Carlo Broggi.

L’intervento si propone di coniugare l’idea funzionale dell’edificio moderno con quella prettamente architettonica, volta a esaltare la classicità della tradizione romana. A partire dallo studio dei disegni del Broggi, Scandurra Studio rilegge gli ambienti in chiave propositiva, attuando una ridistribuzione degli spazi interni che vengono declinati in ambienti aperti e permeabili posti in dialogo attraverso una corte interna e un’ampia lobby trasparente. La nuova configurazione rimane fedele all’impostazione originaria, già pensata come struttura per uffici, potenziandone la funzionalità e la fruibilità; la volontà di mantenere la vocazione e gli elementi originari del building, orienta l’intervento verso il miglioramento della leggibilità degli spazi preesistenti, per rispondere in maniera innovativa e coerente alle nuove esigenze dell’azienda.

L’attenzione alla vivibilità e alla distribuzione degli ambienti permette di sperimentare spazi comunicanti che, attraverso la specificità dei materiali utilizzati, fungono da collegamento interno che dona luminosità e respiro alla struttura.

Le altezze vengono accentuate da ampie aperture e da coperture vetrate percorribili, che connettono le corti interne con gli ambienti circostanti, dal piano seminterrato ai piani superiori; la permeabilità del nuovo progetto definisce non solo il rapporto spazio-individuo, oggi fondamentale per offrire ambienti lavorativi stimolanti, ma anche il legame con la città, che attraversa idealmente la massa in muratura per accedere e dialogare attivamente con la realtà interna.

I benefici derivanti dall’intervento influiscono positivamente sulla percezione del luogo di lavoro, visto ora come occasione di incontro e condivisione, che agevola e promuove un senso di comunità e appartenenza fondamentale per la costruzione di una forte identità aziendale.