Forme Nel Tempo

Il tema della rigenerazione urbana e della salvaguardia di edifici storici fa parte del dibattito quotidiano e interessa tutte le città che presentano una stratificazione di patrimonio significativa.

A Milano, Scandurra Studio è tra i più affermati rappresentanti di questo approccio e Alessandro Scandurra ha raccontato a “Abitare” la sua concezione del termine “rigenerare”.

«L’obiettivo è valorizzare la città consolidata senza snaturarla» afferma l’architetto, evidenziando l’importanza dell’analisi del contesto esistente e del potenziale del progetto per la comunità; gli interventi dello studio riguardano palazzi Seicenteschi fino ad arrivare a edifici dei primi del Novecento che, considerati individualmente, hanno avuto e hanno tutt’oggi funzioni e strutture differenti.

A partire dallo studio dell’identità degli edifici, viene sviluppato un programma di adattamento alle necessità specifiche della città, che può significare una radicale ridistribuzione degli spazi interni o, in altri casi, un’azione più mirata volta a valorizzare ed elevare la qualità e il potenziale espressivo di singoli elementi.