Spiga 26

Il progetto nasce dalla necessità di realizzare nuovi spazi commerciali e direzionali in un edificio residenziale degli anni ’50 sorto sui resti di Palazzo Pertusati, progettato dall’arch. Simone Cantoni e distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Il prestigio di Spiga26 e il suo carattere forte e identitario nel cuore del Quadrilatero della Moda di Milano, l’hanno da subito imposta nello scenario milanese come sede prediletta per le più importanti case di moda internazionali. Più di 7.000 mq (dei 13.000 mq totali) sono occupati dal nuovo headquarter di Kering confermando la volontà dei grandi gruppi di investire su Milano, capitale della Moda.

La proposta si focalizza sulla trasformazione della facciata su via della Spiga in un nuovo fronte iconico. Per ricollegarsi con i flussi vitali della città, il piano terra è stato interamente riportato alla quota della strada, consentendo l’apertura delle vetrine. Spiga 26 valorizza e riorganizza la circolazione interna degli spazi attraverso la realizzazione di due nuovi nuclei di distribuzione verticale.

Il progetto mira a preservare la memoria dell’antico Palazzo Pertusati risvegliando l’energia vitale della classicità, ma soprattutto apportando migliorie che l’hanno condotto a ottenere la certificazione LEED Gold Core&Shell.