Roma

DETTAGLI

Nome: Roma
Anno: 2018-2019
Tipologia: Design
Progetto: Alessandro Scandurra-SSA Scandurra Studio Architettura
Produttore: Panzeri

Roma nasce dalla collaborazione tra Alessandro Scandurra e Panzeri. La forma richiama la classicità e la purezza della colonna dorica.

Nella colonna scanalata la spigolatura trattiene la luce è con questa luce che Roma si illumina mettendo in discussione il rapporto tra luce solare e artificiale tra giorno e notte, in questo spostamento concettuale l’eredità della storia supera il concetto di tempo.

L’antico rivive in un corpo luminoso, un ologramma che assume le sembianze di una colonna, un segno fortemente espressivo, archetipo capace di caratterizzare e orientare lo spazio.

Il prodotto mira a creare un ponte concettuale e cronologico tra l’età classica e l’età contemporanea: come un orologio scandisce le ore con ingranaggi sapientemente studiati, Roma supera il concetto stesso di tempo.

No items were found matching your selection.

Roma si posiziona sul mercato del lighting design non solo come un oggetto funzionale e tecnicamente prestante, ma si pone l’obiettivo di rileggere la storia alla luce dei valori che ancora oggi rimangono universali: la forma e le caratteristiche tecniche di Roma permettono di valorizzare i contesti caratterizzati da elementi antichi, ma al tempo stesso donare fascino e raffinatezza ad ambienti più minimalisti e moderni.