HAL

DETTAGLI

Nome: HAL
Location: Milano, Italia
Anno: 2023-2024
Tipologia: Design
Progetto: Alessandro Scandurra-SSA Scandurra Studio Architettura
Committente: 3F Filippi

HAL è un dispositivo capace di trasformare lo spazio in scena. Teatro della vita quotidiana segnato da lastre di luce, punti di accento, sfondo neutro e omogeneo e personaggi che si muovono nello spazio assumendo gerarchie e ruoli diversi. Così un semplice sistema luminoso può cambiare il modo di abitare gli spazi.

Come in una scena teatrale la luce può descrivere con chiarezza il ruolo delle relazioni tra le cose.

HAL è una lampada modulare che può comporre nello spazio figure geometriche semplici seriali di sfondo o diventare figura.

Un dispositivo tecnologico, pensato per il mondo working e retail, che contiene diversi tipi di luce: diffusa e a spot. Nasconde al suo interno una sorgente puntuale che fora lo schermo luminoso con un fascio di luce, una miscela di intensità luminose con un cuore tecnologico, una combinazione inedita che richiama un backstage teatrale, le scene di Bob Wilson e una tecnologia misteriosa alla Kubrick.

HAL è metodo e intuizione, è uno schermo che illumina lo spazio e una luce che punta il personaggio in bilico tra neutra realtà e finzione disegna set teatrali per la nostra vita quotidiana.

Dispositivo di scena, presenza assente, un backstage che prepara lo spazio ad essere abitato.