MEDAGLIA D’ORO

Location: Milan
Year: 2009

Typology: Exhibition
Area: SL 600 sqm

Client: La triennale di Milano
Awards: 2009 XXI Compasso d’Oro


Progettato in occasione della Medaglia d’Oro all’Architettura a Massimiliano e Doriana Fuksas nel 2009, l’allestimento pensato per La Triennale di Milano si presenta come un insieme sovrapposto di pensieri e immagini. All’interno del progetto, nominato al XXII Compasso d’Oro, un singolo elemento tridimensionale assunto come cellula si moltiplica, a diverse scale, nello spazio per costruire una struttura “immensa” reticolare e aerea. L’allestimento è un supporto alla visualizzazione di pensieri che scorrono, quasi si trattasse di un archivio mentale di progetti costruiti. Vuole essere un sistema spaziale complesso, costituito da elementi semplici moltiplicati. La porosità della struttura si espande, riempie il vuoto e si presenta come materializzazione di una matrice spaziale.

L’esposizione dei progetti è preceduta da una stanza di decompressione, destinata a una raccolta di immagini sul paesaggio italiano: un prologo che annuncia alle trasformazioni che l’architettura compie sul territorio.

Lo spazio è marcato da una sottile rete di linee, una matrice digitale che prende consistenza, dove necessaria, condensandosi attorno alle immagini. I supporti per immagini e modelli sono la struttura del vuoto che si rende visibile, rendendo possibile riconsegnare alle immagini il loro stato evocativo e la loro immaterialità.