PORTALUPPI TRIENNALE

Location: Milan
Year: 2003
Typology: Exhibition
Awards: 2004 XX Compasso d’Oro
Credits: BMS Progetti, BMZ Impianti
Client: Triennale di Milano

Scandurra Studio cura l’allestimento della mostra dedicata a Piero Portaluppi, una delle figure più emblematiche e poliedriche dell’architettura italiana del Novecento. Ospitata alla Triennale di Milano, la mostra propone una rilettura visionaria e immersiva dell’opera del maestro milanese


In uno spazio total white, le parole si fanno architettura e le immagini abitano una scenografia dove la scala è alterata, il linguaggio ingigantito. L’allestimento gioca sui paradossi—tra leggerezza e monumentalità, astrazione e decoro—riflettendo l’approccio personale con cui Portaluppi attraversa Futurismo, Costruttivismo, Razionalismo e Art Déco.
Disegni originali, fotografie d’epoca—tra cui spicca la preziosa documentazione di Antonio Paoletti—modelli, frammenti decorativi e oggetti di design si intrecciano in una narrazione che unisce rigore archivistico e intensità spaziale. La mostra diventa così un dispositivo espressivo che amplifica la tensione tra memoria storica e scenografia contemporanea, restituendo tutta la complessità del pensiero e dell’estetica di Portaluppi.

