PADIGLIONE EXPO

DETTAGLI

Nome: EXPO GATE
Location: Milano, Italia
Anno: 2013-2015
Tipologia: Allestimento
Area: 7.456 mq
Team:
COPRAT,
Redesco Structural Engineering,
Ing. Nicola Bianchi,
Cliente: Triennale di Milano Servizi S.r.l.

Prima dell’inaugurazione dell’Esposizione Universale di Milano nel 2015, Expo Gate ha rappresentato in città l’occasione ideale per parlare di crescita ed evoluzione. L’opera è stata concepita come un grande dispositivo in continuo mutamento: due padiglioni, a ricordo degli antichi “caselli” che fiancheggiavano le porte d’accesso in città, e uno spazio vuoto al centro per accogliere diversi tipi di eventi. Expo Gate è la risultato di una sommatoria di elementi semplici: una piazza e due padiglioni che definiscono un pezzo di città. I due padiglioni laterali a sezione piramidale, in acciaio e vetro, hanno una natura sottile e inquadrano il Castello Sforzesco diventando un accesso fisico e digitale a Expo. Piazza e padiglioni gemelli costruiscono un sistema urbano, palcoscenico per gli eventi e la vita pubblica quotidiana.

Il progetto propone una piastra aperta caratterizzata da una piazza centrale e due padiglioni laterali. L’opera intende confermare l’impianto urbano ottocentesco e richiamare in maniera evidente il sistema puntiforme di piccole architetture monumentali che da piazza Duomo si sviluppano lungo via Dante fino al Castello e attorno al parco Sempione, che da sempre ha avuto vocazione espositiva.

L’ Info Point, espressione di leggerezza, è la vetrina degli eventi in programma, senza diventare esso stesso il protagonista. Le strutture all’esterno sono pensate come un backstage per accogliere diversi tipi di comuniczione e immagini. Banner, bandiere e grafiche luminose possono essere sostituite di volta in volta e modificate in base alle esigenze.