Aura Living: il futuro dell’abitare di Unione Zero
Scandurra Studio firma Aura Living, nuovo progetto residenziale all’interno di Unionezero, il grande intervento di rigenerazione urbana a Sesto San Giovanni promosso da Hines. Con una superficie di 97.000 mq, il progetto è sostenuto dal fondo Unionezero (Prelios, Hines, Cale Street) e propone un modello cooperativo innovativo promosso dal consorzio ASEA, con la commercializzazione a cura di BNP Paribas Real Estate Advisory.
Situato sull’ex area Falck, Aura Living contribuisce alla trasformazione del sito in un distretto misto e sostenibile per oltre 50.000 persone, che ospiterà anche la futura Città della Salute e della Ricerca.
DOWNLOAD PRESSKIT


Il progetto mira a integrare Aura Living con i nuovi poli urbani attraverso una rete di isolati permeabili che favoriscono un’interazione attiva con il contesto circostante.
Tra gli elementi urbani principali si distinguono la nuova stazione ferroviaria, una grande piazza pubblica e il Green Boulevard, che fungono da nodi centrali di questo paesaggio in trasformazione.
Aura Living si colloca nei Cluster 4 e 5, organizzati intorno a corti verdi aperte, accessibili e attraversabili. Questi spazi ospitano funzioni commerciali e di servizio al piano terra, creando un tessuto urbano continuo tra sfera pubblica e privata.
L’elevata permeabilità e la trasparenza visiva favoriscono transizioni fluide tra la Piazza della Stazione, la Città della Salute e della Ricerca e il Boulevard.
Il progetto residenziale promuove un modello abitativo flessibile e sostenibile, ispirato alla tradizione architettonica milanese dei primi del Novecento e reinterpretato in chiave contemporanea.
Le facciate degli edifici presentano logge, balconi e giardini pensili che garantiscono interni luminosi, dinamici ma riservati.
Lungo il Boulevard, il progetto enfatizza le logge, evocando un senso di abitare protetto e aperto allo spazio pubblico; sul lato opposto, verso la Città della Salute e della Ricerca, ampi balconi si proiettano verso l’esterno, offrendo viste generose e un rapporto diretto con il paesaggio circostante.

