IULM

DETTAGLI

Nome: Edificio Iulm
Location: Milano, Italia
Anno: 2022
Tipologia: Competition
Cliente: Università IULM

Per il nuovo edificio IULM, Scandurra Studio progetta un volume chiaro e riconoscibile, capace di esprimere l’identità e la visione dell’università attraverso trasparenza, ritmo spaziale e coerenza materica.

Il progetto prevede la completa demolizione e ricostruzione dell’edificio esistente, trasformandolo in un nuovo punto di riferimento nel paesaggio urbano e accademico. L’architettura definisce un sistema di connessioni – funzionali e simboliche – tra il campus e la città.

Il programma integra didattica, sport, lavoro e tempo libero: aule, uffici, sale riunioni, una piscina semi – olimpionica e un ristorante panoramico compongono un sistema compatto e flessibile, organizzato per garantire efficienza e adattabilità nel tempo.

Particolare attenzione è rivolta alla qualità degli ambienti interni. Materiali naturali e innovativi – come l’intonaco di riso e i pannelli fonoassorbenti in micelio – si uniscono a sistemi di illuminazione circadiana per migliorare il comfort e la sostenibilità.

Il progetto nasce da un processo olistico e interdisciplinare, guidato da strumenti digitali e metodologie BIM. L’architettura diventa così un sistema reattivo, progettato intorno alle persone, in grado di evolversi con le esigenze degli utenti e la trasformazione del contesto.