ZURICH AUDITORIUM

DETTAGLI

Nome: Auditorium Zurich
Location: Milano, Italia
Anno: 2008
Tipologia: Interior
Area:
SL: 600 mq
Cliente: Zurich Insurance Company

I suoi spazi ad uso commerciale, con affaccio diretto su via della Spiga, ospitano i flagship delle più importanti case di moda internazionali; mentre più di 7.000 mq sono stati occupati dal nuovo headquarter di Kering.

Nel contesto della nuova sede Zurich Italia, Scandurra Studio ha realizzato uno spazio ibrido, adatto sia per eventi privati che per eventi pubblici: l’ambiente, infatti, si presenta come la fusione di un auditorium e di una sala riunioni. La stanza ha una base trapezoidale ed è costituita da un volume irregolare a forma di tronco di piramide posto su un fianco, che riproduce la forma di un cono visivo. Visto dall’esterno, l’edificio assume la forma stessa della macchina scenica, le gradinate per il pubblico non nascondono la loro funzione. Il restringimento verso il diffusore dà forma al volume, una solidificazione delle linee di un cono prospettico. L’auditorium diventa una macchina per vedere e ascoltare. Il lato lungo della sala lascia entrare la luce naturale, mentre il lato corto è utilizzato per la proiezione di immagini digitali.

La presenza di una grandissima vetrata caratterizza l’ambiente e crea un affaccio sul giardino centrale dell’intero masterplan: una grande terrazza fa da contraltare al grande schermo posizionato nella parte più bassa della sala.

Una serie di griglie prospettiche, superfici ottiche e diaframmi tagliano la luce che si diffonde e si fa immagine. Le pareti e il soffitto dell’auditorium riproducono una dissolvenza, dalla luce bianca al nero delle tenebre, come in una distorsione prospettica e forzatura della luce.