Alessandro Scandurra e Uptown Milano a 7 stelle

more info

/

Project type

Uncategorized

year

location

facebooktwitterpinteresttumblr
UpTown_7Stars

Il primo lotto di UpTown Milano, progetto architettonico coordinato da Alessandro Scandurra è stato certificato “7 Stelle” sulla base del protocollo elaborato dal Politecnico di Milano e attribuito dalla società Seven Stars, la start up nata nel 2015 per dare seguito all’idea di elaborare un protocollo di certificazione dei condomini in Italia.

Fra le decine di criteri che devono essere soddisfatti per vedersi assegnate le 7 stelle si contano non sono gli aspetti tecnici e di classificazione energetica, ma anche l’efficienza della gestione e i servizi alla persona. Gli indicatori sono complessivamente 64 e riguardano tre macro aree di sostenibilità: ambientale, economica e sociale. Il tema fondamentale è quello della qualità della vita, ma la certificazione (che vale 4 anni) è di aiuto anche per il mercato, perché il protocollo si evolve secondo la crescita degli standard e quindi anche i condomini dovranno essere gestiti ed ammodernati in linea con quegli standard se vogliono mantenere il loro livello di certificazione.

Un tema caro ad Alessandro Scandurra, quello dell’architettura del benessere.
Gli aspetti della sostenibilità e della compatibilità ambientale sono legati per l’architetto a “un senso di responsabilità a cui non possiamo sottrarci, l’efficienza deve essere non solo energetica e tecnologica, ma deve riguardare tutti i livelli che hanno come scopo finale il benessere dell’uomo. Si tratta di sistemi a diverse scale, che partono dall’efficienza dell’edificio fino a seguire le nuove esigenze che comportano un’evoluzione dell’architettura nei suoi cambiamenti socio-economici. Azione e reazione, per un’architettura sensibile che si smaterializza per diventare supporto alla vita. Attraverso la tecnologia bisogna creare comfort ambientale, integrandolo con gli elementi dell’architettura per avere come risultato spazi semplici e confortevoli. Si tratta di benessere percepito e non manifestato”.


Il progetto
Condominio 7 Stelle
UpTown Milano
EuroMilano

Posted in Uncategorized